Quantcast
Channel: Giornale della Vela
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Mondiale ORC, mamma mia che forti gli italiani a Barcellona!

$
0
0

Schermata 2015-07-01 a 12.20.50Un rapido aggiornamento da Barcellona, dove si stanno svolgendo i Campionati Mondiali ORC: con la seconda giornata in cassaforte, e quattro prove all’attivo, la situazione è più che rosea per gli italiani. Vediamo, classe per classe, che cosa sta succedendo. (photo credit: Maria Muina – Sailingshots)

Giumat 2

Giumat 2 – foto Fabio Taccola

CLASSE B – UNA BARCA DEL 2002 FA VEDERE I SORCI VERDI A TUTTI I MODERNI RACER
Superprestazione di Giumat +2 di Flavio Enrico Trusendi (YC Livorno), un IMX45 SD, in classe B: la barca di Jeppesen, progetto del 2002, si sta dimostrando più che competitiva e l’equipaggio italiano ha fatto mangiare la polvere agli avversari, vincendo ben tre prove consecutive dopo il nono posto nella manche iniziale. Lungo 13,73 metri, largo 4,15 e con un pescaggio di 2,5, l’IMX di Trusendi ha come skipper Francesco Cruciani. Alle sue spalle Movistar, lo Swan 42 della gloria della vela spagnola Pedro Campos, distanziato di un solo punto, al terzo Koyama, XP-44 di Inaki Castaner.

Enfant Terrible - Foto Zerogradinord

Enfant Terrible – Foto Zerogradinord

CLASSE A – LOTTA AL VERTICE TRA… MARCHIGIANI
In classe A è lotta serrata per la vittoria tra Enfant Terrible Minoan Lines di Alberto Rossi (Ancona YC), già vincitore del titolo iridato lo scorso anno, e Xio di Marco Serafini (CV Portocivitanova): due italiani, anzi due marchigiani, a bordo di due TP52. Ben distante Jean Jacques Chaubard, terzo sul GP42 Team Vision Future. Da segnalare il quinto posto dello Swan 45 Random Research Ulika di Andrea Masi (CN Tecnomar), il nono dell’altro TP52 italiano in gara, Airis di Roberto Monti (skipper Cesare Bressan, circolo Il Portodimare) e il decimo di Stella, Sydney 46 di Stefano Fava (YC Parma).

Low Noise II - foto foto Maria Muina/RCNP

Low Noise II – foto foto Maria Muina/RCNP

CLASSE C – LOW NOISE IN LIZZA PER IL TITOLO
Low Noise II, l’Italia 998 di Giuseppe Giuffré, il campione del mondo in carica (skipper Duccio Colombi, circolo YC Chiavari), è in terza posizione, a due soli punti da i due X-37 a pari punti al comando, Solventis e Hansen, rispettivamente dello spagnolo Alberto Moro e Michael Mollmann. Da segnalare la quarta posizione dell’NM38S estone Sugar 2, con skipper Sandro Montefusco, e la quinta di Total Lubmarine Scugnizza di Vincenzo De Blasio (CC Napoli), già due volte campione del mondo.

The post Mondiale ORC, mamma mia che forti gli italiani a Barcellona! appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Trending Articles