Decimo e ultimo episodio, ecco la top 5 tra le barche a vela più grandi dei prossimi saloni: Cannes (11-16 settembre) e Genova.: Nella scorsa puntata abbiamo visto le migliori barche a vela di 17 a 18 metri, questa volta scopriamo il meglio da 20 a 25 metri.
FOUNTAINE PAJOT 67 – 20,46 m.
La nuova ammiraglia del colosso francese punta molto sul lusso di altissima qualità, disponibile in tre differenti versioni ad alta personalizzazione, proponendo anche una piscina sul flybridge. Proprio il ponte sollevato è la vera zona di comando, così da lasciare libero tutto lo spazio sottostante.
Lungh. 20,46 m; largh. 9,84 m.
www.catamarans-fountaine-pajot.com
CNB 66 – 20,61 m.
Per quanto riguarda lo scafo, soluzioni oceaniche per il CNB 66, progettato da Philippe Briand insieme
a Jean-Marc Piaton e Rafaël Bonet: ha una carena con spigolo che da poppa si prolunga fino a metà barca e la doppia pala del timone. Sempre elegante e in “stile CNB” il ponte di coperta, con oblò a filo.
La tuga “corta” lascia spazio a una comoda deck house e a uno spazio dedicato alle manovre a prua della doppia timoneria con winch centrale.
Lungh. 20,61 m; largh. 5,51 m;
MYLIUS 80 – 23,43 m.
Il progetto è sempre di Alberto Simeone il papà dei Mylius, e questo 80’ è infatti un vero “Purosangue Mylius”. La tuga è quella che ha reso famosi gli scafi del cantiere italiano, la careno dello scafo è all’insegna delle forme morbide con volumi anteriori consistenti. Costruzione dello con ampio uso di carbonio, coperta che ricerca la massima pulizia con tutte le manovre completamente a scomparsa, un particolare utile sia in regata per potere muoversi senza inciampi sia soprattutto in crociera per avere massima comodità.
Lungh. 23,43 m; largh. 5,85 m;
6MS YACHTBAU Y8 BRENTA 80 AC – 23,99 m.
Questo splendido 80 piedi, in carbonio alleggerito, è stato pensato per dare all’armatore la possibilità di timonare e di effettuare le manovre in totale autonomia dal pozzetto di poppa. Una coperta così pulita e “flush” è una gioia per gli occhi.
Lungh. 23,99 m; largh. 6,00 m;
EUPHORIA 84 – 25,60 m.
La mano di Gérman Frers c’è tutta nelle linee del 25 metri del cantiere turco Sirena Marine. Belle le finestrature sulla tuga che partono sottili a prua per alzarsi verso poppa, ad aumentare la sensazione di sportività. La coperta è pulitissima, con uno spazio prodiero vivibile che la metratura di un appartamento!
Lungh. 25,60 m; largh. 6,30 m; www.sirnew.com,
- Primo episodio: le novità da 4 a 10 metri
- Secondo episodio: le novità da 10 a 11 metri
- Terzo episodio: 11 metri
- Quarto episodio: 12 metri
- Quinto episodio: 13 a 14 metri
- Sesto episodio: focus 14 metri
- Settimo episodio: focus 14
- Ottavo episodio: da 15 a 16 metri
- Nono episodio: da 17 a 18 metri
Tutte le novità sui saloni di Cannes e Genova le trovi sul numero in edicola
The post Verso i Saloni: tutte le ultime novità. Decima puntata: da 20 a 25 metri appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.