Oltre 40 superbarche prenderanno parte alla 26ma edizione della Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo (dal 6 al 12 settembre, organizzata dallo YC Costa Smeralda), una delle più importanti competizioni veliche internazionali, dove potrete ammirare scafi elegantissimi e ultimi ritrovati della tecnologia. Ci saranno i Supermaxi, i Wally e la manifestazione sarà valida come campionato mondiale Maxi 72 (gli ex Mini Maxi).
OSPITE D’ONORE: COMANCHE
Grande attesa per l’ospite d’onore, Comanche, il 100 piedi di Jim Clark capitanato da Ken Read fresco di vittoria in reale del Fastnet e record di percorrenza sulle 24 ore (618,01 miglia): sarà dura batterlo. Anche per gli altri 100 piedi, i Wally Magic Carpet Cubed di Lindsay Owen-Jones (vincitore della scorsa edizione) e Y3K di Claus Peter Offen, vincitore di tre Maxi Yacht Rolex Cup. Tra le “grandissime” anche il nuovo Swan 115S Solleone di Leonardo Ferragamo e il megayacht Hetairos, con i suoi 218,8 piedi (66,7 m).
WALLY E MINI MAXI
I Wally in gara saranno 13 e 6 saranno invece i Mini Maxi a disputarsi il Mondiale: Momo di Dieter Schon, Jethou di Sir Peter Ogden, Robertissima III di Roberto Tomasini Grinover, Caol Ila R (Ocean Racing IV), Proteus di George Sakellaris e Bella Mente di Hap Fauth. Il primo dei cinque giorni di regata sarà lunedì 7.
The post Maxi Yacht Rolex Cup, che lo spettacolo inizi! Ospite d’onore Comanche appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.