Quantcast
Channel: Giornale della Vela
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Il grillo non salta, si avvita! Termini nautici, a noi!

$
0
0

Nuova giornata d’estate, si spera in mare per tutti i nostri lettori, e nuova puntata della nostra rubrica estiva dedicata ai termini nautici. Questa volta, tra termini inglesi, strani nomi e “grilli per la testa”, andiamo a scoprire nuove componenti, manovre o ruoli che possiamo trovare in barca.

Ancora galleggiante: sistema di ancoraggio con una struttura a forma quasi di “ombrello” che viene filata in caso di grave maltempo per rallentare la barca e controllarla.

Grillo: Staffa metallica a U con due fori alle estremità attraverso i quali passa un perno a vite, usata come elemento di collegamento.

Grinder: (dall’ingl. “macinatore”) Persona addetta a girare i verricelli verticali (coffee grinder) che cazzano le scotte a cui sono date volta le vele
Grìppia: Grande cavo tessile che collega un oggetto sommerso a un oggetto galleggiante che lo se- gnala, e, in partic., il diamante dell’àncora a un gavitello.

Grippiale: Gavitello che indica la verticale del punto sul quale è data fondo l’àncora o sul quale si trova un oggetto sommerso di cui si vuole segnalare la posizione.

PER SAPERNE DI PIU’ CLICCA QUI

The post Il grillo non salta, si avvita! Termini nautici, a noi! appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Trending Articles