Quantcast
Channel: Giornale della Vela
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

ANTEPRIMA Solaris 55, le prime foto (mozzafiato) in navigazione

$
0
0

solaris 55
Bello da restare senza fiato, non c’è che dire.
In occasione della Solaris Cup di Porto Rotondo, ha fatto il suo debutto il primo nato tra i Solaris 55, Stay Away. Ecco, in anteprima assoluta, le foto del nuovo gioiello made in Aquileia (Udine) in navigazione.

solaris 55
Il disegno della barca (Lft. 16,70 m; larg. 4,85 m) è stato affidato alla matita del progettista Javier Soto Acebal.
La costruzione, come sempre, è stata effettuata secondo l’ormai collaudato “metodo Solaris”, dove tutti gli elementi quali paratie, lande e arredi vengono saldamente laminati con vetroresina allo scafo e alla coperta e non incollati tramite stucchi e silicone.


Il Solaris 55 si presenta con una carena ad alte prestazioni con baglio massimo a poppa
come nei moderni racer oceanici. L’elevato coefficiente di stabilità e raddrizzamento è garantito dalle linee di carena e dalla chiglia a siluro in piombo con lama in ghisa, con percentuale sul dislocamento complessivo che supera il 40%.


La navigazione agevole e sicura anche in equipaggio ridotto è assicurata dai winch a portata di mano del timoniere e dal fiocco autovirante.
Gli spazi per lo stivaggio sono ampi con vano zattera dedicato in pozzetto, gavoni dedicati alle bombole di gas e all’attrezzatura, e il tender garage con portello di poppa apribile e accessibile dall’alto.

Il layout interno consente lunghe permanenze in rada senza necessità di rifornimenti in porto e prevede tre cabine dotate di bagno indipendente. Oltre alla cabina armatoriale prevista con letto centrale o a murata, la cabina di poppa di dritta può essere allestita con due letti separati di misura regolare ed essere quindi a tutti gli effetti considerata una seconda armatoriale per volume e contenimento. A prua è possibile optare per una cabina marinaio con wc e lavello o per un’ampia cala vele con ripiani e gavoni di contenimento. www.solarisyachts.com

GUARDA TUTTE LE FOTO DEL SOLARIS 55 IN NAVIGAZIONE
















I NUMERI DEL SOLARIS 55
Lunghezza fuori tutto 16,70 m
Lunghezza al galleggiamento 15,78 m
Baglio max. 4,85 m
Pescaggio 3,00 – 2,70 m (opzionale)
Dislocamento 17,60 t
Zavorra 6,50 t
Sup. randa 98 mq
Sup. genoa 78 mq
Motorizzazione 75-110 cv
Acqua dolce 520 l
Carburante 380 l
Progetto Javier Soto Acebal
Interni Solaris Design Team
Struttura Solaris Design Team

 

The post ANTEPRIMA Solaris 55, le prime foto (mozzafiato) in navigazione appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Trending Articles