Il velista cinese Guo Chuan (nella foto, con il mito Francis Joyon), idolo nazionale e diventato famoso nel mondo dopo avere settato il record di circumnavigazione del globo in solitario senza scalo su un Class 40 nel 2012 (137 giorni, 20 ore, 1 minuto e 57 secondi: proprio il tempo che sta cercando di battere il nostro Gaetano Mura), è scomparso al largo delle Hawaii durante la traversata Transpacifica a bordo del maxitrimarano che aveva acquistato da Francis Joyon (l’ex IDEC, 29,70 m di lunghezza x 16,5 di baglio).

La posizione del trimarano di Guo Chuan
COSA E’ SUCCESSO?
Tutti i tentativi di contattarlo da parte dello shore team erano stati vani a partire da martedì alle 15 (ora di Pechino), i soccorsi hanno mandato un aereo in ricognizione che ha trovato il trimarano spezzato e la randa in acqua.
Ma purtroppo nessuna traccia dello skipper cinese. Guo voleva stabilire un nuovo primato transpacifico in solitario da San Francisco a Shanghai, ed era partito dagli Stati Uniti il 18 ottobre scorso. Lo skipper ha 51 anni. Restiamo in attesa di aggiornamenti.
UN PIONIERE DELLA VELA
Guo Chuan, ingegnere aerospaziale nato nel 1965, si è innamorato della vela molto tardi, a 33 anni, quando ad Hong Kong ha navigato per la prima volta su un 40 piedi. La sua passione gli ha fatto mollare il lavoro per rincorrere il sogno di diventare velista professionista, e ci è riuscito. Nel suo paese ha fatto la storia perché è stato un pioniere assoluto: primo e unico velista professionista cinese, primo cinese a partecipare alla Clipper Round the World Race nel 2006, primo tedoforo olimpico a passare con la fiaccola in barca a vela a Qindgao nel 2008, primo cinese alla Volvo Ocean Race nel 2008-09, primo cinese a partecipare alla Mini Transat nel 2011, primo uomo a compiere la circumnavigazione del globo su un Class 40.
The post SCOMPARSO! Il solitario cinese Guo Chuan sparito tra le onde del Pacifico appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.