Quantcast
Channel: Giornale della Vela
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Corsica, sospesa (per ora) la tassa sugli ancoraggi. Intanto in Italia…

$
0
0

ApecorsicaE’ stata bloccata dal senato francese, per il momento, la tassa sull’ancoraggio in Corsica, più precisamente nelle Bocche di Bonifacio e nella riserva di Scandola.

A dire no alla tassa è stato il senato francese, che ha bocciato il balzello per tutti quei diportisti che avessero gettato l’ancora almeno una notte nelle aree marine protette. Mentre si attende il ritorno del testo alla Camera dei deputati, fioccano i commenti e le proposte alternative. Tra queste, la possibilità di far pagare una tassa d’ingresso nelle aree marine protette, a prescindere dall’ancoraggio. In pratica la necessità, evidenziata anche da Pierre Ghionga, presidente dell’ufficio ambientale corso, è quello di aumentare gli incassi delle aree marine, che stanno disperatamente cercando fondi per sopravvivere.

INTANTO IN ITALIA TORNA IL BOLLINO BLU
Rimanendo in tema di burocrazia, torna per il terzo anno il bollino blu da applicare sull’imbarcazione, così da evitare le molteplici verifiche rovina-vacanze. Quest’anno saranno interessati dalla direttiva anche i laghi maggiori italiani e le unità in noleggio/charter. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio ha già inviato a tutti i corpi di polizia operanti in mare la Direttiva per il rilascio del Bollino Blu, “uno strumento che nelle passate stagioni estive ha reso più facile la navigazione da diporto evitando controlli ripetuti”, ha spiegato.

Quest’anno il “Bollino Blu”, come scrive lo stesso ministro, “individua e consolida gli strumenti di coordinamento per lo svolgimento dei controlli”. Il suo rilascio è previsto anche per i Laghi maggiori e la sua applicazione si estende alle unità in uso noleggio e locazione, che fino a oggi erano escluse. Più incisivi gli strumenti di coordinamento: “i controlli devono essere prevalentemente e prioritariamente svolti con la finalità di prevenire e reprimere comportamenti che possano mettere in pericolo la vita umana in mare”.

The post Corsica, sospesa (per ora) la tassa sugli ancoraggi. Intanto in Italia… appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Trending Articles