Questa sera la vela sbarca su Raitre: alle 21.10 è in programma “En Solitaire” (In Solitario) il film del 2013 con Francois Cluzet che narra le vicende di uno skipper “attempato” al Vendée Globe, che partecipa al giro del mondo in solitario solo perché un altro navigatore si è dovuto ritirare per infortunio. Per lui è l’ultima possibilità di partecipare ad una grande impresa che sembra dover finire male quando scopre dopo solo pochi giorni dalla partenza un clandestino a bordo. Non vi raccontiamo altro per non rovinarvi la sorpresa… Quella che invece vi sveliamo è la nostra top five di film dove la vela è protagonista. Siete d’accordo con noi?
CIAK SI… VIRA. LA NOSTRA TOP FIVE DI FILM SULLA VELA
1988 – ORE 10 CALMA PIATTA
Il film che ha lanciato Nicole Kidman (in epoca prelifting) nell’olimpo del cinema. Una coppia individua in alto mare una goletta in avaria, dalla quale scende su una scialuppa un giovane, che si rivela subito essere un pazzo psicopatico che ha ucciso tutto il suo equipaggio. Riuscirà a fare lo stesso anche con la giovane coppia?
1992 – WIND
E’ tipicamente americano trasformare in un film di successo una grande sconfitta sportiva. Il film racconta la vita di Dennis Conner, dalla sconfitta in Coppa America nel 1983, alla creazione del sindacato Team Dennis Conner, fino alla rivincita nel 1987. Perché solo chi cade può risorgere.
1995 – WATERWORLD
Kevin Costner è il protagonista (e il produttore) di questo film di fantascienza. Un kolossal girato con un budget mostruoso, inzialmente era stato etichettato come un flop. In realtà, ha guadagnato oltre 100 milioni di dollari netti. Se amate esplosioni ed effetti speciali, fa per voi. Bellissimo il trimarano di Costner!
2006 – DEEPWATER
Seguiamo la tragica partecipazione dell’inesperto Donald Crowhurst alla prima Golden Globe Race nel 1968 contro mostri sacri come Bernard Moitessier e Robin Knox-Johnston. Emozione allo stato puro, tornando agli albori della vela oceanica.
2013 – ALL IS LOST
Una lotta titanica contro i limiti umani per sopravvivere a bordo di una barca che sta per affondare a 1700 miglia da Sumatra. Una grande interpretazione (muta) di Robert Redford. Un film molto discusso per le “inesattezze” tecniche, ma che nulla tolgono al pathos dell’avventura.
The post Stasera su rai 3 un grande film di vela (e Ia nostra top five) appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.