Quantcast
Channel: Giornale della Vela
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Internet a bordo: segnale a 20 miglia!

$
0
0

vela-accessori-cover-stagne-ipadAvere a bordo un efficiente sistema di connessione a internet 3 o 4 G diventa imprescindibile, anche in navigazione. In porto o in prossimità della costa, nessun problema con il tuo smartphone come punto di accesso, ma quando ci si allontana il segnale diventa debole sino a scomparire.

wi-boat-genericI VANTAGGI DELLE ANTENNE
Le celle (così si chiamano le centrali di trasmissione degli operatori) assicurano più o meno la ricezione sino a 3/5 miglia dalla costa. Per risolvere il problema ci sono oggi sul mercato antenne che amplificano il segnale. Prima condizione, vanno installate sull’albero, più in alto possibile. Con le antenne la portata passa da 3/5 miglia a 10/20 miglia. Un bel vantaggio! certo, non sono soluzioni economiche.

Senza titolo-500x500L’italiana Glomex (glomex.it) offre il modello weBBoat 4G a circa 1.000 euro. C’è poi MVG Neptulink (mvg-world.com)sui 1500 euro e la più economica Sat-Way Wabnet (wabnetmarine.com) sui 700 euro. Interessante, vedi foto,  la soluzione del Wi-Boat J1 (nauticplace.com) che oltre all’amplificazione offre un sistema wi-fi di bordo che rende la barca una vera casa. In più i prezzi sono più economici, partono da 399 euro.

Nel numero di maggio del Giornale della Vela un ampio servizio su internet a bordo.

The post Internet a bordo: segnale a 20 miglia! appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Trending Articles