L’abbiamo visto a bordo di una barca al Salone di Dusseldorf e ne siamo rimasti affascinati. Stiamo parlando del nuovo motore elettrico con Saildrive di Torqeedo.
E già, perché siamo abituati ormai a vedere i fuoribordo elettrici ma non a pensare ad una propulsione principale senza motore a scoppio. Invece il mondo della propulsione elettrica sta facendo passi da gigante. Già oggi si può montare un propulsore elettrico entrobordo con saildrive con potenze da 10 a 25 kW ovvero paragonabili a motori tradizionali con 20/40 cv.
Il tutto pesa da 9 a 27 kg a seconda della potenza con un alimentazione a 24 o 48 volt. Accoppiato ad un elica a pale pieghevole minimizza l’attrito e se poi si aggiunge la funzione di idrogeneratore (ricarica con l’elica che gira quando si va a vela) l’autonomia energetica è una realtà.Accoppiato a batterie al litio lo spazio e il peso guadagnato rispetto ad un motore tradizionale è enorme. Il Cruise FP parte da circa 3.200 euro e arriva a circa 7.000 euro. www.torqeedo.com
The post Addio motore a scoppio. Arriva l’entrobordo elettrico appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.