“Sembra la spada laser di Star Wars”, ha scherzato qualcuno in redazione. In realtà si tratta di un’antenna VHF d’emergenza… gonfiabile. Prodotta da Shakespeare Marine, si chiama Galaxy INFL8, e si gonfia fino a 1,6 metri di altezza. Così l’antenna di 3dB, dicono i produttori, ha una “portata fino a tre volte maggiore di qualsiasi antenna di emergenza elicoidale esistente”.
I colori accesi e strisce riflettenti integrate ne consentono la visualizzazione giorno e notte. L’antenna è montata con cinghie a strappo e gancio per consentire un’installazione facile e veloce in qualsiasi condizione atmosferica, e grazie al suo design e alla valvola manuale può essere sgonfiata e riposta in modo sicuro fino (può essere stivata in uno spazio largo 25 cm!) a quando non è necessario.
L’antenna viene inoltre fornita con un connettore per giunzione su misura, che consente una connessione rapida ed efficiente con i cavi radio esistenti, migliorando ulteriormente la portata della trasmissione (altra novità).
Potrete toccare con mano questa novità al METS di Amsterdam. Cosa ne pensate? http://shakespeare-ce.com/marine/
SCOPRI TUTTE LE NEWS DI TECNICA E ACCESSORI
The post Spada laser di Guerre Stellari? No, è il primo VHF gonfiabile della storia appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.