Dopo il successo dello scorso luglio, la VELA Cup è tornata anche quest’anno nel capoluogo veneto per la Venezia Summer, la regata-veleggiata che coinvolge tutti i tipi di barca e di velisti con un unico obiettivo: divertirsi! Un’edizione caratterizzata da venti leggeri, sugli 8 nodi, che hanno comunque permesso alle 35 barche presenti di navigare nella splendida Venezia, davanti al Lido di San Giorgio. Una veleggiata tranquilla, ma avvincente in linea con lo spirito della VELA Cup e con la stagione estiva: a questa seconda Venezia Summer era presente anche l’ex timoniere di Azzurra, Mauro Pelaschier, a bordo di una barca tutta in legno, Crivizza (CLICCA QUI). Lo skipper di Monfalcone è attualmente impegnato nel periplo dell’Italia come ambasciatore di One Oceana Foundation per diffondere la Charta Smeralda, il codice etico per la tutela dell’ambiente.
La location mozzafiato della regata è stata vissuta anche a terra, con la premiazione al Lido di San Giorgio, sede del Centro Sportivo della Compagnia, di fronte a San Marco. Ilprimo classificato overall, che si è aggiudicato anche il premio speciale VELACup Giornale della Vela, è stato Francesco Rigon su Overwind. La vittoria della overall categoria Crociera, a vele bianche, overall è andata a Paolo Stefani con X La Vie, mentre il primo classificato overall categoria Regata è stato Alessandro Narduzzi con Il Moro di Venezia XXVII. L’eleganza, anche in regata, paga e così Alessandra Moretto Wiel e Mauro Bailo, due soci della Compagnia della Vela a bordo di un Tom 28, si sono aggiudicati il premio Gentlemen Yachting per lo stile nell’abbigliamento con cui hanno scelto di partecipare alla regata. A tornare a casa con un sorriso radioso è stato Gianfranco Bruni, vincitore dell’Aquaracer, orologio TAG Heuer che viene estratto ad ogni tappa della VELA Cup. Meno contento, ma ugualmente premiato è BuridOne di Marco Zaggia, ultimo classificato in tempo reale. Un ringraziamento a tutti quelli che hanno preso parte alla regata, ai partner Doyle e GlobeSailor e uno speciale a Pier Vettor Grimani, presidente della Compagnia della Vela, Massimo Filippi, responsabile vela altura della Compagnia e Francesco Martina e tutto il team CDV.
Vuoi chiudere l’estate in bellezza? La prossima TAG Heuer VELA Cup è il 20 agosto a Porto Rafael con il Trofeo Formenton. Il percorso attraversa tutto l’arcipelago della Maddalena e la festa è un vero spettacolo nell’inimitabile contesto del nord della Sardegna.
Cosa aspetti? CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ORA!!
Qui tutte le classifiche della TAG Heuer VELA Cup / Venezia Summer
The post Venezia, che sogno! Tutto la magia della VELA Cup / Venezia Summer appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.