Quantcast
Channel: Giornale della Vela
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Tutta la verità sulla patente per i fuoribordo 40 cavalli AGGIORNAMENTO

$
0
0

patenteAbbiamo ricevuto un sacco di commenti alla nostra news su Striscia la Notizia e il caso patente per i 40 cavalli. Ringraziamo tutti coloro che hanno fornito utili precisazioni, così da arrivare con precisione al fatto “vero”.

L’Evinrude e-tec 40 cv

Il motore fuoribordo colpito dal provvedimento che modifica il requisito per cui la conduzione di un’imbarcazione con propulsione sino a 40.8 cv non necessita di patente e’ il modello Evinrude 40 cv e-tec.

Ma ribadiamo la nostra denuncia di cattiva informazione, di inutile allarmismo, fornita al vasto pubblico televisivo da “Striscia la Notizia” che ha allarmato il mondo della nautica. In cerca di inutile scandalismo, il servizio della trasmissione fa passare il messaggio che adesso ci vuole la patente per condurre un’imbarcazione con 40 cavalli. Questo e’ falso.

COSA DICE LA NUOVA NORMATIVA

La patente nautica non e’ obbligatoria:
se il motore ha una potenza inferiore ai 40.8 Cv (30 kW) non necessita di patente nautica per condurre un natante e imbarcazioni nelle acque interne e nelle acque marittime, fatte le eccezioni sottoindicate. Ma attenzione, se si naviga oltre le 6 miglia dalla costa la patente è obbligatoria, lo ribadiamo.

La patente nautica e’ obbligatoria:
Per la navigazione nelle acque interne e per la navigazione nelle acque marittime entro sei miglia dalla costa, quando a bordo dell’unità è installato un motore di cilindrata superiore a 750 cc se a carburazione o iniezione a due tempi, o a 1.000 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi fuori bordo, o a 1.300 cc se a carburazione o a iniezione a quattro tempi entro bordo, o a 2.000 cc se a ciclo diesel non sovralimentato, o a 1.300 cc se a ciclo diesel sovralimentato, comunque con potenza superiore a 30 kW o a 40,8 CV

Dopo questa doverosa precisazione, riportiamo uno stralcio di quella che tra gli innumerevoli commenti ci sembra la più equilibrata e utile testimonianza, utile fare chiarezza:

Il motore in questione è soltanto uno e solo di una casa costruttrice (Evinrude 40 cv e-tec), sebbene siano anni che è in commercio ora questa normativa penalizza tutti coloro che lo possiedono e non hanno la patente… infatti fino a qualche mese fa la guida era”libera”.
Io ho acquistato il suddetto motore pochi giorni prima dell’uscita di questa modifica normativa..non ho la patente come la stragrande maggioranza di coloro che lo possiedono magari da anni. Conclusione. barca in cantiere in attesa di un ragionevole dietro front
Spero che questa mia “precisazione” possa essere utile x riportare le cose come erano fino a poco tempo fa

Ringraziamo per la testimonianza Giovanni Sette

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI BARCHE E CANTIERI

The post Tutta la verità sulla patente per i fuoribordo 40 cavalli AGGIORNAMENTO appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Trending Articles