Quantcast
Channel: Giornale della Vela
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

“La vela è per tutti? Assolutamente no!”. Siete d’accordo con Laura?

$
0
0

“La vela non è alla portata di chi ha sogni grandi e tasche piccole”. Laura ci ha scritto una lettera accorata, dove racconta, in breve, del suo “amore impossibile” per la vela e il mondo delle regate. Di un mondo chiuso dove, a detta sua, se non sei nessuno nessuno ti dà una mano, soprattutto dal punto di vista economico. Leggete e fateci sapere: siete d’accordo con Laura? La vela davvero, come sostiene lei, “fa parte di quella grossa fetta di mondo in cui se non sei nessuno e non hai soldi, non puoi permetterti di realizzare un sogno”?

L’AMORE (IMPOSSIBILE) DI LAURA PER LA VELA

I costi di uno sport non dovrebbero essere così proibitivi. La vela tempra, fa bene allo spirito. Si impara a lavorare in team e a gestire lo stress, a mantenere la concentrazione anche in condizioni complesse. Richiede allenamento e dedizione. Ma dovrebbe venir detto che non è alla portata di tutti. O meglio, non è alla portata di chi ha sogni grandi e tasche piccole. Questa è la triste verità.

Arrivi il primo giorno al corso, ed esce fuori che sei brava, guarda un po’. Ti impegni, ce la metti tutta e finisci a far regate, di circolo e pagando pure, magari rinunciando a fare le vacanze. Ti bagni e patisci un freddo cane perché la roba tecnica per davvero costa un occhio della testa e tu devi comprare lo zaino ai ragazzi, quindi ti arrangi con quello che puoi. La giacca di quando sciavi, i pantaloni di quando andavi in montagna con sotto i leggings sperando che il sedere si bagni di meno.

Vai avanti, ti appassioni, ti appassioni così tanto che cominci a sognare di far parte di un team vero.

Sei portato e hai una volontà di ferro ma non molta esperienza, non conosci nessuno….. chi vuoi che ti prenda mai su un monotipo?

Allora ti viene in mente un’idea: trovo uno sponsor, noleggio e partecipo al circuito. Sembra facile detto così. Lavori giorno e notte, chiedi preventivi, monti brochure intanto che lavori, porti i figli a scuola e ti alleni anche. Compri un salvadanaio e cominci a metterci dentro qualcosa, i soldi del caffè la mattina al bar per esempio. Ci credi davvero, ci speri.
Poi ti arrivano i preventivi e ti accorgi che avresti fatto meglio a prendertelo al bar quel caffè.

Non sei nessuno, non hai carte da giocare se non un sogno grande e una grande voglia di metterti in gioco, però un nome da portare non ce l’hai e quindi ciao. Ti muovi in un mondo tutto nuovo, dove chi potrebbe darti una mano se ne accorge e se ne approfitta alzando il tiro.

E allora cominci la settimana con al consapevolezza che anche la vela – che in quanto sport dovrebbe essere alla portata di tutti – fa parte di quella grossa fetta di mondo in cui se non sei nessuno e non hai soldi, non puoi permetterti di realizzare un sogno.

Laura

 

SCOPRI TUTTE LE NEWS DI BARCHE E CANTIERI

 

The post “La vela è per tutti? Assolutamente no!”. Siete d’accordo con Laura? appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Trending Articles