Adesso si fa sul serio, adesso sarà Oceano. Tra poco più di 24 ore per i sette team della Volvo Ocean Race sarà tempo di ripartire e questa volta davanti a loro non c’è una tappa breve ma ben 7000 miglia di Oceano Atlantico con un assaggio di sud che metterà a dura prova gli equipaggi: start il 5 novembre da Lisbona, arrivo previsto a Cape Town in non meno di 15-18 giorni in base alle condizioni meteo. La regata vera inizia qui e questa sarà già una tappa dove si inizieranno a soppesare gli equilibri e i valori degli equipaggi.
Riuscirà Vestas a confermarsi ad alti livelli dopo la vittoria un po’ a sorpresa della Alicante-Lisbona? Arriverà la reazione degli spagnoli di Mapfre, super favoriti, o di Team Brunel e di Dongfeng Racing? Sarà un battesimo di fuoco per il giovane equipaggio di Turn the Tide on Plastic? Tra poco avremo risposte a tutte queste domande, ma sicuramente la tappa che sta per cominciare da un punto di vista strategico è molto varia e interessante.
La prima parte si correrà in regime di Aliseo di nordest e ciò che conterà di più, in un prevedibile lungo bordo mure a sinistra verso sud, saranno le traiettorie e il posizionamento iniziale, anche in ottica di approccio alle zone di calme equatoriali. I dolldrums, zona di interconvergenza tropicale dove si scontrano l’Aliseo di nordest con quello di nordest, saranno “aperti” più verso ad ovest o più a est? In base a questa previsione i navigatori imposteranno la loro traiettoria, per “bucare” le calme nel punto più favorevole.
Poi sarà ancora aliseo, quello di sudest, prima di bolina e poi con un’andatura sempre più larga, fino all’aggancio delle prime vere depressioni da sud, che porteranno la flotta verso il Sud Africa e all’arrivo di Cape Town. Il sud Atlantico sarà il momento della verità, quello in cui esploderanno i record di velocità e quelli delle miglia percorse nelle 24 ore. Con ogni probabilità infatti la tappa verrà decisa in quel rush finale, negli ultimi 3-4 giorni che saranno corsi a velocità elevatissime (GUARDA QUI QUANTO E’ DURA LA VITA DI BORDO). Prepariamoci a vederne delle belle, perché la vera Volvo Ocean Race inizia proprio adesso.
Mauro Giuffrè
The post Volvo Ocean Race, adesso si fa sul serio: settemila miglia di Oceano fino a Cape Town appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.