Quando è tempo di smettere di andare in barca a vela? Questa è la domanda posta da un 74enne su un forum di velisti americano (sailboatowners.com). Non sono tardate ad arrivare le belle risposte e i nostri colleghi d’oltreoceano di Scuttlebutt Sailing News non se le sono lasciate scappare. Le traduciamo per voi!
QUANDO E’ ORA DI SMETTERE DI ANDARE IN BARCA?
– Credo dipenda dall’attitudine. Se pensi di dover smettere, probabilmente è ora che tu smetta.
– I vecchi marinai non muoiono mai, al limite si comprano una piccola deriva.
– Le mia ginocchia mi sapranno dire quando è giunta l’ora di smetterla con la barca a vela. Sempre che mia moglie non mi uccida prima.
– Non è questione di età, ma di salute.
– Molti anziani nel mio yacht club passano alle barche a motore quando le scotte diventano un problema, piuttosto che smettere completamente: è meglio fare “downsizing”!
– Se dovessi arrivare al punto di non poter più condurre la mia barca, ho chiesto a mia figlia di buttarmi a bordo, mollare gli ormeggi e spingermi dal molo. Qualora dovessi riuscire a tornare, le chiederei di ripetere l’operazione.
– Quando non è più divertente farlo.
– Non è questione di età, ma di sicurezza.
– Quando strapperanno le mie mani fredde dal timone con la forza dopo che sarò morto.
– E’ una questione di corpo e di barca. Se il primo “rallenta”, la barca che avete amato per secoli non è più quella giusta. O meglio, se volete usarla, potrete farlo molto meno di quello che speravate.
– Dipende da come vi considerate. Non c’è un numero di anni preciso, decidete in base a come vi sentite.
– I vecchi marinai non muoiono mai. Al massimo puzzano come i morti.
– Credo che saprò quando è il momento di “ingoiare l’ancora”.
The post Anziani & vela. Quando è ora di smettere di navigare? Ecco le risposte più divertenti appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.