Alcuni giorni fa vi avevamo parlato della polemica esplosa a pochi giorni dalla Centomiglia del Garda: la barca favorita (già tre vittorie alla classica gardesana), Clandesteam, lamentava un cambio di regolamento che non solo la penalizzava, ma minava la sicurezza dello scafo stesso. Si leggeva nel comunicato emesso dal team che la barca, in virtù delle nuove regole di stazza, era stata allungata di un metro, dotata di nuovo bulbo e a un limite massimo di mille chili per l’equipaggio.
E SE AVESSE RAGIONE CLANDESTEAM?
Eccesso di pensiero “complottista”? Forse, ma forse no, a giudicare da quanto è accaduto al trofeo Gorla, tradizionalmente il “preludio” della Centomiglia. Clandesteam, con a bordo Oscar Tonoli e Luca Valerio, ha scuffiato e rotto le terrazze. Il nostro collaboratore Adriano Gatta stava seguendo la regata e ha visto la scena dal vivo: sono sue le foto che vi mostriamo.
LE FOTO DELLA ROTTURA DELLE TERRAZZE E DELLA SCUFFIA
CRONACA DI UNA SCUFFIA SPETTACOLARE
Ecco il racconto di Adriano: “Poco prima della boa di Campione una rottura della ritenuta della terrazza sinistra fa cadere tutti gli uomini nel vuoto. Fortunatamente le ritenute dei trapezi tengono e riescono con qualche ammaccatura a rimettersi tutti in assetto. Minuti preziosi perduti. Ma è alla boa di Torbole che durante la strambata, pare per una volante non lascata e cmq come si vede dalle immagini, anche perché ostacolati dalla presenza dell’asso interno in boa la barca esegue una spettacolare scuffia facendo finire quasi tutti gli uomini in acqua (Oscar Tonoli compreso): bravissimo l’equipaggio che in meno di tre minuti riesce a raddrizzare la barca quasi fosse un Laser, risalire a bordo, rimettere in chiaro scotte e drizze incattivite, ripartire in strapuggia con randa e fiocco e poi, finalmente ad issare il gennaker. Aumentato ancora il distacco, Tonoli nel bordo verso Acquafresca riesce a recuperare gran parte dello svantaggio accumulato ma ormai la boa di Bogliaco è troppo vicina per ingaggiare una battaglia tattica con gli avversari. Rivincita sabato prossimo alla Centomiglia“.
The post “Cambiati regolamenti, barca meno sicura”: Clandesteam denuncia, poi scuffia e spacca tutto appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.