Dopo il rinvio di venerdi per troppo vento, il primo round robin della 35esima Coppa America è finalmente iniziato in una giornata di sole con 12 nodi abbondanti di vento medio.
Oracle Team USA VS Emirates Team New Zealand
Anche se è la penultima delle regate in programma per la giornata, iniziamo dalla sfida più attesa, Team New Zealand contro Oracle. La regata che tutti aspettano è anche di gran lunga la più lunga e combattuta. La partenza è vinta di poco da Spithill che vola in velocità sopravvento a Burling. Finalmente si vedono le barche vicine e la sfida tra le due candidate alla vittoria finale è davvero appassionante. Oracle passa davanti la prima boa ma poi commette un errore e Team New Zealand passa in testa. Ma solo fino alla quinta boa, quando Oracle riesce a prendersi l’interno, le barche si sfiorano e gli americani riescono a volare verso la vittoria precedendo l’equipaggio di Burling di sei secondi. A parte il risultato finale, la nota positiva è che questo match è stato davvero divertente, facendo ben sperare per lo spettacolo di questa America’s Cup.
Oracle Team USA VS Groupama Team France
Usa e Francia danno il via alla 35esima edizione della America’s Cup con una regata a senso unico. Vittoria facile per il defender che incrementa il vantaggio ad ogni boa, mettendo dietro Franck Cammas fin dalla partenza. La sfida è senza storia e abbastanza noiosa, Oracle è più veloce e non sbaglia nulla andando a chiudere la regata con 2’11” di vantaggio.
Umiliazione per i francesi anche nella sfida contro Emirates Team New Zealand che domina la regata fin dalla partenza e incrementa il vantaggio lato dopo lato fino a distanziare l’equipaggio di Cammas di un intero leg. La sfida si conclude con 2’33” di distacco a favore dei kiwi.
The post America’s Cup: finalmente in acqua e Oracle batte tutti appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.