Spulciando sul web abbiamo notato vari ribaltamenti di MOD70 e maxi trimarani, ma anche la recente storia della Coppa America è costellata di scuffie e ingavonamenti! Buona visione!
VIRBAC PAPREC – MOD70
Nel 2013, Jean-Pierre Dick e Roland Jourdain si sono resi protagonisti di questa scuffia spettacolare con il MOD70 Virbac Paprec durante un allenamento alla Route du Rhum.
SPINDRIFT – MOD70
Yann Guichard si è ritrovato la barca per cappello durante la inshore race dublinese della Route des Princes nel 2013.
RACE FOR WATER – MOD70
Il MOD70 Race for Water, con a bordo l’imprenditore svizzero Marco Simeoni, si è capovolto nel settembre scorso in oceano Indiano, mentre stava concludendo un viaggio iniziato a marzo per la catalogazione delle “isole di plastica” nei mari del mondo.
BANQUE POPULAIRE IV
Nel 2009 Pascal Bidegorry, su Banque Populaire IV, è stato suo malgrado protagonista di questa ingavonata incredibile, conclusa con il ribaltamento, durante l’Alpe Maritimes Trophy a Nizza.
GUNBOAT G4
Ha fatto il giro del mondo il filmato che riprende la scuffia del Gunboat G4 Timbalero III, il primo catamarano dotato di foils in configurazione “da crociera”, durante Les Voiles de Saint Barth.
AC45 E AC72
Una compilation di cuffie delle America’s Cup World Series del 2013, tra AC45 e AC72.
EXTREME 40
Una compilation di scuffie, alberi rotti e collisioni alle Extreme Sailing Series di Qingdao nel 2011.
PRINCE DE BRETAGNE – ULTIME 80
Questo è il video del salvataggio e del raddrizzamento di Prince de Bretagne al largo del Brasile nel 2014, con a bordo Lionel Lemonchois che stava cercando di battere il record di Francis Joyon di circumnavigazione del globo in solitario.
The post VIDEO Viaggio nella storia delle superscuffie appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.