Quantcast
Channel: Giornale della Vela
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Ma come fa Thomson ad andare così forte? Tutti i segreti di Hugo Boss INFOGRAFICA

$
0
0

hugo-bossBestiale? Fenomenale? Incredibile? Davvero non abbiamo parole per descrivere il Vendée Globe di Alex Thomson: con un foil fuori uso a causa di una collisione con un oggetto non identificato, guida la flotta nell’Atlantico del Sud tenendo a debita distanza i suoi inseguitori.

IL RECORD C’E’ MA NON C’E’
Ma c’è di più. Prima dell’incidente, Hugo Boss ha percorso in 24 ore 535,34 miglia (a 22,3 nodi di media!): di fatto il nuovo record di percorrenza nell’arco delle 24 ore, superiore alle 534,48 miglia macinate da Francois Gabart al Vendée del 2012/13. Peccato per per il World Sailing Speed Record Council (WSSRC) non sia valido, perché secondo il regolamento deve esserci almeno un miglio di differenza per stabilire l’ufficialità. Insomma, Thomson ha superato Gabart di “soli” 1.573 metri. Il più veloce marinaio del mondo a bordo di un 60 piedi avrebbe dovuto dargliene ancora 279 (il miglio nautico è di 1.852 metri) per essere ufficialmente considerato tale. Cavilli da scrivania. Thomson sta facendo una regata bestiale, fenomenale, incredibile (non dimentichiamoci che è l’IMOCA 60 di Thomson è stato il 60 piedi più veloce di sempre a raggiungere l’Equatore). Grazie alla sua determinazione e a una superbarca, che riesce a raggiungere i 30 nodi con facilità e di cui vi sveliamo tutti i trucchi con una grande infografica.

TUTTI I SEGRETI DI HUGO BOSS
hugo-boss_fdp_ok

LA SITUAZIONE (E IL RITIRO DI RIOU)
E’ una news dell’ultima ora quella che vede l’abbandono di uno dei grandi protagonisti, Vincent Riou (vincitore dell’edizione 2004/05). Il suo IMOCA 60 PRB, che il francese non aveva dotato di foil perché riteneva fosse una soluzione più affidabile, lo ha tradito. Domenica ha urtato un oggetto non identificato con la chiglia e solo adesso è stato in grado di effettuare controlli approfonditi. Controlli che gli hanno dato la certezza di dover abbandonare la regata, l’asse in titanio della chiglia ha riportato troppi danni. Peccato, davvero un grande peccato per un marinaio fortissimo quale Riou: con la sua uscita di scena per adesso il Vendée vede in testa quattro scafi dotati di foil come si evince dalla classifica qui sotto:schermata-2016-11-22-a-17-29-57

The post Ma come fa Thomson ad andare così forte? Tutti i segreti di Hugo Boss INFOGRAFICA appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3582

Trending Articles