Un sistema per produrre energia dalla chiglia basculante, quando si è alla fonda in rada? E’ appena stato brevettato. Nel video che vi mostriamo Daniele Bossi di Hytem ci spiega il funzionamento del sistema, ideato, “schizzato” dall’architetto Roberto Curtò assieme alla dottoressa Marie Claire Fiala e di Hytem Hybrid Technologies Eco Motors.
COME FUNZIONA IL SISTEMA
In parole povere, si tratta di un interessante prototipo di “generatore da chiglia”. La chiglia basculante, lasciata libera in posizione neutra, è in grado di generare elettricità sfruttando il naturale rollio della barca all’ancora. Attraverso gli accumulatori, tale energia potrà essere utilizzata successivamente per il funzionamento del motore elettrico inserito nel bulbo della barca a vela. La cantina keel può essere naturalmente utilizzata come tale in navigazione sfruttando l’energia accumulata per il suo spostamento elettrico. Per adesso è solo un modellino (in mostra al Salone Nautico di Genova) ma l’idea, a nostro avviso, non è affatto male. Cosa ne pensate?
GUARDA IL VIDEO DIMOSTRATIVO
The post VIDEO La tua chiglia basculante? Ora produce energia quando sei in rada! appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.