Lo studio di Philippe Briand ha sviluppato un nuovo “concept” di WallyCento (la classe Wally governata da una rigida box rule), il P100.
PIU’ COMFORT, PIU’ PRESTAZIONI
Ancora più comfort, ancora più prestazioni. Ottimizzando e limando come mai è stato fatto, valutando la fattibilità della struttura di base specificata dalla classe e basandosi su studi approfonditi di analisi statistiche e fluidodinamica (CFD) e programmi di previsione della velocità (VPP).
LEGGERA E MOLTO PIU’ VELOCE DI MAGIC CARPET CUBED
Lavorando e confrontando tra loro su forme dello scafo, Briand è pervenuto a una barca con un bordo libero più basso e un baglio massimo leggermente inferiore a quello degli altri WallyCento. Si tratterà di una barca a dislocamento medio-leggero, che peserà circa 2 tonnellate in meno rispetto al limite massimo imposto dalla box rule e che (una previsione “azzardata”?) potrebbe risultare più veloce di 20 secondi a miglio rispetto al Magic Carpet Cubed di Lindsay Owen-Jones. Il peso ridotto è dovuto in parte all’innovativa forma ad “onda di montagna russa” del teak in coperta e agli arredi interni (ispirati all’automotive sportivo) in fibra di carbonio ad infusione.
GUARDA I RENDERING
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 30,48 m
Baglio max 7,00 m
Lunghezza al galleggiamento 28,86 m
Pescaggio 4,50/6,20 m
Dislocamento leggero 48,45 t
Altezza albero sull’acqua 47,88 m
Sup. vele bianche 654 mq
Sup. vele alle portanti 1335 mq
The post Il WallyCento secondo Briand: più comodo, più veloce appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.