Vi stiamo presentando le 30 leggende della vela. Adesso tocca a voi scegliere il più grande velista di tutti i tempi.
Nato ad Aix-en-Provence nel 1972, il velista francese ha un palmares invidiato da ogni velista oceanico. Ha vinto la Volvo Ocean Race 2011/12 come skipper di Groupama, si è tolto la soddisfazione di conquistare il Trofeo Jules Verne nel 2010 (ha compiuto il giro del mondo in 48 giorni, 7 ore, 44 minuti e 52 secondi: il record ha resistito per due anni), ha trionfato alle più importanti transatlantiche (Route du Rhum, Transat Jacques Vabre, Quebec-Saint Malo) sia in equipaggio che in solitario.
Il suo curriculum è una sfilza di record e vittorie: la sua ultima impresa è stata il doppiaggio di Capo Horn a bordo di un piccolo cat munito di foil, in equipaggio con un dilettante. Attualmente è l’uomo chiave di Groupama Team France in Coppa America.
Perché: Ha vinto il giro del mondo a tappe e senza scalo, non c’è transatlantica a cui non abbia partecipato e trionfato.
E’ IL PIU’ GRANDE SECONDO TE? VOTALO QUI!
SCOPRI QUI TUTTE LE STORIE DELLE 30 LEGGENDE DELLA VELA
Ben Ainslie
Peter Blake
Dee Caffari
Franck Cammas
Paul Cayard
Francis Chichester
Dennis Conner
Russel Coutts
Laura Dekker
Michel Desjoyeaux
Alessandro Di Benedetto
Vito Dumas
Paul Elvstrom
Ambrogio Fogar
François Gabart
Torben Grael
Francis Joyon
Robin Knox-Johnston
Ellen MacArthur
Bernard Moitessier
Mauro Pelaschier
Loick Peyron
Cino Ricci
Alessandra Sensini
Ernest Shackleton
Joshua Slocum
Giovanni Soldini
Agostino Straulino
Eric Tabarly
Vasco Vascotto
The post Franck Cammas, veloce intorno al mondo, imprendibile in Atlantico appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.