Vi stiamo presentando le 30 leggende della vela. Adesso tocca a voi scegliere il più grande velista di tutti i tempi.
L’oro vinto al cardiopalma negli ultimi 100 metri di regata alle Olimpiadi di Londra 2012 ha consegnato Sir Charles Benedict Ainslie (nato a Macclesfield nel 1977) alla storia. Quarta medaglia d’oro olimpica consecutiva (tre nel Finn, una nel Laser) a cui si aggiunge l’argento ottenuto ad Atlanta nel 1996 tra i Laser: è lui il derivista più titolato nella storia della vela mondiale. Paul Elvstrom ha vinto “solo” quattro ori.
Il baronetto ha dimostrato un’ecletticità pazzesca quando è salito a bordo di Oracle Team USA per la finale della 34ma Coppa America, rimpiazzando John Kostecki come tattico. Gli yankee erano dati per spacciati ma sotto la guida di Ainslie sono riusciti a ribaltare il risultato da 1-8 a 9-8.
Perché: Cinque medaglie consecutive alle Olimpiadi. Nessuno ha fatto meglio di lui. In più è stato l’uomo chiave nella incredibile “remuntada” di Oracle ai danni di New Zealand nella 34ma Coppa America.
E’ IL PIU’ GRANDE SECONDO TE? VOTALO QUI!
SCOPRI QUI TUTTE LE STORIE DELLE 30 LEGGENDE DELLA VELA
Ben Ainslie
Peter Blake
Dee Caffari
Franck Cammas
Paul Cayard
Francis Chichester
Dennis Conner
Russel Coutts
Laura Dekker
Michel Desjoyeaux
Alessandro Di Benedetto
Vito Dumas
Paul Elvstrom
Ambrogio Fogar
François Gabart
Torben Grael
Francis Joyon
Robin Knox-Johnston
Ellen MacArthur
Bernard Moitessier
Mauro Pelaschier
Loick Peyron
Cino Ricci
Alessandra Sensini
Ernest Shackleton
Joshua Slocum
Giovanni Soldini
Agostino Straulino
Eric Tabarly
Vasco Vascotto
The post Ben Ainslie, il più forte velista olimpico di sempre appeared first on Giornale della Vela - notizie di vela - regate - crociera.